Canary


Con Mars of destruction, MD Geist o Eiken pensavo di aver visto buona parte della merda pura che gira, ma mi sbagliavo. Canary accompagna a braccetto queste serie, provocando in me ed Ukyo emozioni miste, che vanno dalla nausea, alla riderella isterica, fino alla voglia di suicidarsi.
In MoD c'era il sangue, in MD Geist c'erano gli squartamenti, in Eiken c'erano - per modo di dire - le tette, ma in Canary non c'è nulla. Grazie a Thor e a tutti gli dei nordici questo OVA dura solo 26 minuti, quindi oltre a durare poco la sofferenza (che però assesta un brutto colpo superefficace), sarò quantomeno salvo e potrò scrivere di meno.

Canary è uno slice of life-commedia-quantoèbellalascuola che parla fondamentalmente del nulla. Fin da subito non si capisce cosa diablo stia succedendo, ma più o meno a metà siamo giunti alla conclusione che la trama fondamentalmente consiste in questo gruppo di ragazzi che tentano di far suonare il gruppo della scuola alla festa sulla spiaggia (o quello che è).
Già nella primissima scena qualcosa non quaglia, con un dialogo che non ha assolutamente senso. Jun, il pianista di questo gruppo, si rifiuta di suonare perché non vuole fare lo scansafatiche.
E già qui verrebbe da chiedersi: dottore, che cazzo di senso ha sta frase?
Probabilmente erano i sottotitoli che facevano schifo, ma son dettagli.

La vita è dura ad Hinamizawa per gli studenti di questa scuola, che si vedono cancellato il loro stage sulla spiaggia. A quanto pare un altro gruppo deve suonare in quel posto, e quindi loro si beccano l'inculata (il che ha meno senso della frase di cui sopra).
La protagonista ritardata ovviamente cerca subito a una soluzione, senza minimamente concepire la possibilità che potrebbero suonare in un altro posto. Dopo essere andata in 1400 uffici circa per sfogare il suo rage e quasi aver ucciso la sua amica, Protagonista-san viene a sapere che la persona giusta a cui fare il reclamo è nientepopodimeno che il Coordinator (coordinator de che?), che è giusto andato via. Segue scena di inseguimento in cui la protagonista cerca di di inseguire una macchina simile a quella di Hitler, con un esito non troppo soddisfacente.

Purtroppo non avviene nessun incidente mortale o altro, e dopo averci riprovato Protagonista-san riesce a fermare la macchina. Visto che ci piace dire cose senza senso ecco un altra perla. A quanto pare il concerto non può essere fatto perché il loro gruppo non è al completo (vedi pianista). Ma come, la motivazione non era che un altro gruppo doveva suonare?
Probabilmente i sub prima hanno fatto un po' di macello, ma poco importa, il risultato non cambia, e anzi peggiora. La Coordinator propone una sfida: se riuscirà a rimettere in sesto la band e a presentarsi al concerto con tutto il necessario, la lascerà suonare, altrimenti chiamerà la polizia per farli andare via.
Questo ha ancora meno senso di quello che è successo prima ;_;
Non c'è 2 senza 3 (in questo caso non c'è 3 senza 4), e quindi altra cosa insensata: Jun decide di tornare! così, senza dirlo a nessuno e senza dire il perché, semplicemente una loli viene a dirlo agli altri mentre mangiano.
Bene allora, problema risolto! no, a quanto pare no, dato che si mettono subito a fare un ultra-piano per catturare Jun. Ma perchééééé? ;_; in questo punto non si capisce veramente più una fungia, e la sofferenza gratta le nostre ossa.

L'ultra piano però va a monte, e mentre si tenta di fermare il coordinator, quest'ultima riesce a fuggire con un motorino. Mentre due tizi tentano di inseguirla, Protagonista-san accidentalmente attiva la trappola che avrebbe dovuto catturare il pianista, nientepopodimeno che un ENORME AQUILONE sul tetto della scuola (;_;). Va a finire con una stupenda scena di questo gigantesco aquilone con il pianista e la protagonista appesi sopra. Mentre rischiano la vita a centinaia di metri d'altezza, i due cominciano a parlare e Jun si sveglia fuori, riconoscendo che è un coglione e che grazie a lui è stato fatto questo schifo di OVA. Ehy, quindi Jun ora tornerà a suonare! ma non era tornato già prima?

;_;

Intanto gli altri due riescono a catturare la Coordinator, e lei ammette di aver perso (perso cosa?) e che possono suonare.
Tutto bene quel che finisce bene insomma, non si è capito un assoluta fava di quello che è successo da metà in poi, ma va bene lo stesso. Anche riguardandolo 3-4 volte non sono venuto a capo di quello che è successo. Complici forse i sub che prima chiamano la tizia Coordinator e poi Mayor. Di quest'OVA non si salva niente: la trama come avrete capito non ha senso, tecnicamente è penoso (guardate la foto della tizia in motorino), e pure la colonna sonora faceva vomitare (sì, l'ultima scena sono loro che cantano e non è una bella esperienza).
Giudizio finale: 0,1 lacrime nella pioggia su 100 quinquillioni.

0 commenti: